TERMINI E CONDIZIONI D'USO DEL SITO WEB

https://www.chiaraseminati.it/

Ultima revisione: 12 gennaio 2026

PREMESSE

Il presente documento definisce i Termini e le Condizioni Generali di utilizzo del sito web  https://www.chiaraseminati.it/  (di seguito denominato "Sito"), di proprietà e gestione della Dott.ssa Chiara Seminati, Psicologa Psicoterapeuta regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.

L'accesso al Sito, la navigazione tra le sue pagine e l'utilizzo dei servizi in esso contenuti comportano l'accettazione integrale e incondizionata dei presenti Termini e Condizioni, i quali costituiscono un accordo legalmente vincolante tra l'Utente e il Titolare del Sito. Qualora l'Utente non intenda accettare, in tutto o in parte, le disposizioni qui riportate, è tenuto ad abbandonare immediatamente il Sito e a non utilizzarne i contenuti o i servizi offerti.

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso. Le eventuali modifiche avranno efficacia dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L'Utente è pertanto invitato a consultare periodicamente la presente pagina per prendere visione della versione più aggiornata del documento.

ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI

Ai fini del presente documento, si intende per:

Titolare del Sito:  Dott.ssa Chiara Seminati, con sede operativa in Via Nazario Sauro, 16, 24123 Bergamo (BG), Italia. Contatto email:  chiara.seminati@gmail.com . Contatto telefonico: +39 327 626 8095.

Sito:  il complesso delle pagine web accessibili all'indirizzo  https://www.chiaraseminati.it/ , inclusa la sezione blog raggiungibile all'indirizzo  https://www.chiaraseminati.it/blog , nonché tutti i sotto-domini eventualmente collegati.

Utente:  qualsiasi persona fisica che accede al Sito, ne consulta i contenuti o utilizza i servizi ivi offerti, indipendentemente dal fatto che abbia effettuato o meno una registrazione.

Contenuti:  tutti i materiali presenti sul Sito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, articoli, immagini, fotografie, grafiche, video, loghi, marchi, layout, codice sorgente e qualsiasi altro elemento di natura creativa o informativa.

Servizi:  le prestazioni professionali offerte dal Titolare e descritte sul Sito, con particolare riferimento ai percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico dedicati ad adolescenti, adulti, coppie e genitori .

ARTICOLO 2 - OGGETTO E FINALITA' DEL SITO

Il Sito ha natura esclusivamente informativa e promozionale e persegue lo scopo di presentare l'attività professionale della Dott.ssa Chiara Seminati quale Psicologa Psicoterapeuta, in conformità a quanto disposto dall'articolo 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani in materia di pubblicità informativa dell'attività professionale.

In particolare, attraverso il Sito, il Titolare intende:

  • fornire informazioni generali sulla propria formazione, competenze e approccio metodologico;
  • descrivere le tipologie di percorsi di supporto psicologico offerti, con particolare attenzione all'ascolto attento, alla crescita personale e alla collaborazione attiva tra professionista e paziente ;
  • mettere a disposizione degli Utenti interessati i recapiti per richiedere informazioni o fissare un appuntamento;
  • pubblicare contenuti di approfondimento, articoli e riflessioni in ambito psicologico attraverso la sezione blog del Sito.

Si precisa che il Sito non costituisce in alcun modo uno strumento per l'erogazione di prestazioni sanitarie o psicologiche a distanza. I contenuti pubblicati hanno carattere puramente divulgativo e non possono in nessun caso sostituire il parere, la diagnosi o l'intervento di un professionista qualificato. L'eventuale decisione dell'Utente di intraprendere un percorso terapeutico avverrà esclusivamente a seguito di un contatto diretto con il Titolare e della valutazione professionale del caso specifico.

ARTICOLO 3 - OBBLIGHI INFORMATIVI E DATI DEL TITOLARE

In ottemperanza agli obblighi informativi previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno), con specifico riferimento all'articolo 7 concernente le informazioni generali obbligatorie, si riportano di seguito i dati identificativi del Titolare del Sito:

Denominazione:  Dott.ssa Chiara Seminati
Professione:  Psicologa Psicoterapeuta
Sede professionale:  Via Nazario Sauro, 16, 24123 Bergamo (BG), Italia
Indirizzo email:   chiara.seminati@gmail.com
Recapito telefonico:  +39 327 626 8095
Ordine Professionale di appartenenza:  Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia

Il Titolare, in qualità di professionista regolarmente iscritto ad un Ordine professionale, ottempera altresì agli obblighi deontologici previsti dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, con particolare riguardo ai principi di correttezza, trasparenza, veridicità del messaggio e decoro professionale nella comunicazione della propria attività.

ARTICOLO 4 - CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

L'Utente si impegna a utilizzare il Sito e i suoi contenuti esclusivamente per finalità lecite e conformi alle disposizioni di legge vigenti, ai presenti Termini e Condizioni e ai principi di buona fede e correttezza.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, è espressamente vietato:

  • riprodurre, duplicare, copiare, distribuire, trasmettere, diffondere, pubblicare o comunque sfruttare commercialmente i Contenuti del Sito senza la preventiva autorizzazione scritta del Titolare;
  • modificare, alterare, deformare o manipolare in qualsiasi modo i Contenuti del Sito;
  • utilizzare il Sito per finalità illegali, fraudolente o comunque contrarie all'ordine pubblico e al buon costume;
  • trasmettere o diffondere attraverso il Sito materiale illecito, diffamatorio, osceno, offensivo, minaccioso o altrimenti lesivo dei diritti di terzi;
  • tentare di accedere in modo non autorizzato ai sistemi informatici del Sito, di violare le misure di sicurezza o di interferire con il corretto funzionamento della piattaforma;
  • utilizzare dispositivi automatici, software, script o procedure atti a interferire con il normale funzionamento del Sito o a estrarre dati in modo massivo;
  • compiere qualsiasi attività che possa arrecare danno al Titolare, al Sito, agli altri Utenti o a terzi.

La violazione delle presenti condizioni d'uso legittima il Titolare ad adottare ogni misura ritenuta opportuna, ivi inclusa la segnalazione alle Autorità competenti e l'azione in sede giudiziaria per il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

ARTICOLO 5 - PROPRIETA' INTELLETTUALE E DIRITTO D'AUTORE

Tutti i Contenuti presenti sul Sito, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, testi, articoli, fotografie, immagini, grafiche, loghi, marchi, icone, layout, struttura del Sito, codice sorgente e qualsiasi altro materiale di natura creativa, sono protetti dalla normativa italiana e internazionale in materia di proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 sulla protezione del diritto d'autore e dei diritti connessi al suo esercizio, e successive modificazioni e integrazioni.

Ai sensi dell'articolo 12 della citata Legge n. 633/1941, il Titolare detiene il diritto esclusivo di pubblicare e di utilizzare economicamente i Contenuti del Sito in ogni forma e modo. Pertanto, è fatto divieto a chiunque di:

  • riprodurre, anche parzialmente, i Contenuti del Sito senza la preventiva autorizzazione scritta del Titolare;
  • comunicare al pubblico, diffondere, distribuire o mettere a disposizione i Contenuti attraverso qualsiasi mezzo o canale;
  • elaborare, tradurre, adattare o trasformare i Contenuti;
  • compiere qualsiasi altro atto di utilizzazione economica non espressamente autorizzato.

L'eventuale citazione di brevi estratti dei Contenuti è consentita esclusivamente per finalità di critica, discussione o insegnamento, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 70 della Legge n. 633/1941, ossia che la citazione non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera, che sia accompagnata dalla menzione del nome dell'autore e della fonte, e che sia effettuata nei limiti giustificati dallo scopo.

I marchi, i loghi e qualsiasi altro segno distintivo riprodotto sul Sito sono di esclusiva titolarità del Titolare o dei rispettivi proprietari. L'uso non autorizzato di tali segni distintivi è espressamente proibito e può costituire violazione delle norme a tutela dei marchi e della concorrenza sleale.

ARTICOLO 6 - COPYRIGHT POLICY

In considerazione di quanto esposto nel precedente articolo, il Titolare adotta la presente Copyright Policy al fine di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale e di informare gli Utenti circa le modalità di utilizzo consentite dei Contenuti del Sito.

Utilizzi consentiti:

L'Utente è autorizzato a visualizzare i Contenuti del Sito esclusivamente per finalità personali, informative e non commerciali. È altresì consentita la stampa di singole pagine del Sito per uso strettamente personale, purché siano mantenute intatte tutte le indicazioni relative alla titolarità dei diritti d'autore.

Utilizzi vietati:

È espressamente proibita qualsiasi forma di utilizzo dei Contenuti che non sia espressamente autorizzata dal Titolare, ivi inclusa, a titolo esemplificativo:

  • la riproduzione sistematica o l'archiviazione dei Contenuti su supporti informatici o di altro tipo;
  • la redistribuzione, la rivendita o la sublicenza dei Contenuti a terzi;
  • l'incorporazione dei Contenuti all'interno di altri siti web, applicazioni o prodotti editoriali senza autorizzazione;
  • l'utilizzo di tecniche di "framing" o "deep linking" che occultino la provenienza dei Contenuti;
  • qualsiasi uso che possa arrecare pregiudizio ai diritti morali dell'autore, quali il diritto alla paternità dell'opera e il diritto all'integrità della stessa, ai sensi dell'articolo 20 della Legge n. 633/1941.

Segnalazioni e richieste:

Chiunque ritenga che i propri diritti di proprietà intellettuale siano stati violati attraverso il Sito, o desideri ottenere l'autorizzazione all'utilizzo dei Contenuti, è invitato a contattare il Titolare all'indirizzo email  chiara.seminati@gmail.com , fornendo una descrizione dettagliata della presunta violazione o della richiesta formulata.

ARTICOLO 7 - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'

Il Titolare si impegna a mantenere il Sito costantemente aggiornato e a garantire l'accuratezza delle informazioni in esso contenute. Tuttavia, non si assume alcuna responsabilità in ordine alla completezza, esattezza, affidabilità o attualità dei Contenuti pubblicati.

I Contenuti del Sito, inclusi gli articoli pubblicati nella sezione blog, hanno finalità esclusivamente informative e divulgative e non possono in alcun caso essere interpretati come consulenza professionale, diagnosi, indicazione terapeutica o prescrizione medica. L'Utente è consapevole che le informazioni generali presenti sul Sito non possono sostituire il rapporto diretto con un professionista qualificato e che ogni decisione relativa alla propria salute psicologica deve essere assunta previa consultazione con uno specialista.

Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, derivanti dall'accesso al Sito, dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzo dello stesso, dall'affidamento riposto nelle informazioni ivi contenute, ovvero da eventuali errori, omissioni, interruzioni, ritardi, virus informatici o malfunzionamenti tecnici.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ipertestuali (link) a siti web di terze parti. Tali collegamenti sono forniti unicamente a titolo informativo e di cortesia, senza che ciò implichi alcuna approvazione o controllo da parte del Titolare sui contenuti, le politiche o le pratiche dei siti esterni. Il Titolare declina ogni responsabilità in relazione ai contenuti, ai servizi o ai prodotti offerti dai siti di terze parti raggiungibili tramite detti collegamenti.

ARTICOLO 8 - SERVIZI DI TERZE PARTI

Il Sito si avvale di servizi e strumenti forniti da soggetti terzi, con particolare riferimento al widget di WhatsApp integrato nelle pagine del Sito, il quale consente agli Utenti interessati di avviare una conversazione diretta con il Titolare mediante l'applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, di proprietà di Meta Platforms, Inc.

L'utilizzo del predetto servizio comporta l'applicazione dei termini e delle condizioni d'uso stabiliti da Meta Platforms, Inc., nonché della relativa informativa sulla privacy. L'Utente è pertanto invitato a prendere visione della documentazione legale disponibile sul sito ufficiale di WhatsApp prima di procedere all'utilizzo del servizio.

Il Titolare non è in alcun modo responsabile del trattamento dei dati personali effettuato dai fornitori di servizi terzi, delle loro politiche sulla privacy, né di eventuali disservizi, malfunzionamenti o interruzioni dei servizi stessi.

ARTICOLO 9 - COMUNICAZIONI E CONTATTI

Qualsiasi comunicazione relativa ai presenti Termini e Condizioni, nonché qualsiasi richiesta di informazioni, chiarimenti o reclami, dovrà essere indirizzata al Titolare utilizzando i seguenti recapiti:

Dott.ssa Chiara Seminati
Via Nazario Sauro, 16
24123 Bergamo (BG), Italia
Email: 
chiara.seminati@gmail.com
Telefono: +39 327 626 8095

Il Titolare si impegna a rispondere alle comunicazioni ricevute nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni professionali.

ARTICOLO 10 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione o validità del presente documento, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, fatto salvo quanto previsto dalle norme inderogabili a tutela del consumatore, ove applicabili.

Resta inteso che, prima di adire le vie legali, le parti si impegneranno a tentare una composizione bonaria della controversia mediante comunicazione scritta indirizzata ai recapiti sopra indicati.

ARTICOLO 11 - DISPOSIZIONI FINALI

Qualora una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni risultassero nulle, invalide o inefficaci, tale circostanza non comporterà la nullità, invalidità o inefficacia delle restanti disposizioni, le quali manterranno piena validità ed efficacia.

L'eventuale tolleranza del Titolare rispetto a comportamenti dell'Utente posti in essere in violazione dei presenti Termini e Condizioni non costituirà rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e condizioni qui stabiliti.

I presenti Termini e Condizioni, unitamente all'Informativa Privacy e alla Cookie Policy pubblicate sul Sito, costituiscono l'accordo integrale tra il Titolare e l'Utente relativamente all'utilizzo del Sito stesso, sostituendo qualsiasi precedente accordo, intesa o pattuizione, sia scritta che verbale, avente il medesimo oggetto.

Documento redatto in conformità al D.Lgs. 70/2003, alla Legge 633/1941 sul diritto d'autore, all'art. 2250 del Codice Civile, al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e alla normativa vigente in materia.